Gencom è una realtà complessa, dinamica e soggetta a continui cambiamenti. Io stesso ho iniziato, meno di due anni fa, come responsabile della progettazione, per diventare poi direttore tecnico ed ora, che ricopro il ruolo di AD, le mie competenze manageriali devono essere inerenti a questo incarico strategico e centrale nell’organizzazione aziendale.
Daniela è stata ed è fondamentale in questo “viaggio”.
La sua capacità di calarsi nella nostra realtà ha permesso di strutturare un percorso formativo ad hoc, che ha portato risultati immediati e continua a portarli.
La differenza sostanziale, che distingue voi dalle altre società di consulenza, è l’applicabilità immediata dei concetti che non rimangono quindi solo su un piano teorico, ma che si possono mettere in pratica sin da subito.
Un altro enorme lavoro fatto con HiSkill è stato nella gestione del nostro capitale umano.
Partendo dallo Skills Inventory consegnato a me, che mi ha permesso di lavorare sulle mie caratteristiche personali, sulle mie aree di miglioramento e sulla mia leadership. Questo strumento è stato fondamentale per relazionarmi in maniera corretta ed efficace con la mia squadra, le mie persone.
Avendo la possibilità di identificare i punti di forza e quelli di miglioramento di ognuna, ho potuto definire in maniera corretta il ruolo, il loro prodotto a valore aggiunto, i giusti mezzi per poterlo raggiungere, ma soprattutto la capacità di dare loro la giusta motivazione, che va ben oltre l’aspetto economico e che ha decisamente più a che fare con l’aspetto emotivo.
Dare alle persone un senso di appartenenza ad un gruppo, la visione di una meta condivisa, la consapevolezza dell’importanza del loro ruolo rispetto all’obiettivo finale è fondamentale per la crescita personale e di tutta l’azienda.
Passione, competenza e professionalità sono le caratteristiche principali che trovo in Daniela e ci accomuna l’idea di un’azienda “umana”, in cui il valore delle persone è il sole attorno al quale ruota tutto il resto.
Daniela mette il cuore nel suo lavoro ed è questo che fa realmente la differenza.