HiSkill Sport Testimonianza Filippo Antonelli

HiSkill Sport Testimonianza Filippo Antonelli

La Testimonianza

RE-START da Calciatore a Direttore Sportivo

Nel 2016 dopo 17 anni di esperienza da calciatore professionista e al termine della mia carriera da atleta, ero animato dal forte desiderio di diventare un manager nel mondo del calcio, a quel punto ritenni necessario fare un vero e proprio Re-Start professionale, una sorta di riavvio che mi consentisse di utilizzare le abilità e le conoscenze che avevo maturato nel calcio, trasferendole in una nuova professione, quella del Direttore Sportivo.

Diventare un dirigente nel mondo del calcio, impone al giorno d’oggi, anche lo sviluppo di competenze manageriali, visione d’insieme e tecniche avanzate di comunicazione, tutto ciò mi è stato possibile attraverso l’impegno, la passione e un programma di consulenza specialistica che ho intrapreso nel 2016, che tutt’oggi sto portando avanti, con Massimo Borriello Senior Partner di HiSkill Sport, azienda specializzata nello Sport Management, riconosciuta anche dalla FIGC.

Apprendere ed allenare costantemente le innovative tecniche di negoziazione, messe a punto da HiSkill Sport, mi ha permesso di Comunicare in maniera efficace, mantenendo lucidità nelle molteplici situazioni di stress a cui da dirigente calcistico sono sottoposto.

Le tecniche di negoziazione e di comunicazione HiSkill assimilate, le ho potute applicare con i calciatori e soprattutto con l’allenatore, figura fondamentale per ottenere successo, cercando di veicolare insieme i concetti da trasmettere agli atleti per ottenere Performance migliori.

Ho altresì appreso tecniche di management per delegare, motivare e monitorare i collaboratori del mio team, persone indispensabili per far crescere una società di calcio.

Nella gestione quotidiana dei collaboratori e dei colleghi, riuscire ad impartire ordini chiari, stabilendo chi fa cosa e quando, risulta determinante affinché tutto funzioni al meglio all’interno del gruppo.

Studiare le partite al video, osservare gli allenamenti dei calciatori durante la settimana sono alcune delle attività STRATEGICHE che fanno la differenza e ci consentono di arrivare preparati alla partita.

In conclusione ringrazio Massimo Borriello e il suo team di Hiskill Sport con il quale continuerò la formazione per raggiungere l’obiettivo ben preciso che mi sono prefissato.

Filippo Antonelli
DS Monza Calcio

Chiudi il menu